I numeri sono tutti dalla sua parte. Oltre 170mila persone la seguono su Instagram, affascinante da un personaggio luxury ma al tempo stesso semplice, incuriosite da una donna capace di unire quel pizzico di sensualità ad una classe che non lascia spazio alla volgarità. Il segreto di Leda Zanoni, in fin dei conti, sta tutto qua. Dal suo Trentino dove vive e lavora, perennemente alle prese con mille faccende, ha saputo conquistare italiane e italiani, uomini e donne, di ogni parte del Belpaese. Milano, Roma e Napoli sono le città di punta dei suoi followers, sempre a caccia di storie e post nuovi. Oltre al puro voyeurismo di cui è piano Instagram, il suo personaggio attira chi vuol seguire un esempio di eleganza raffinata, di buongusto e bellessere. Oltre all’apparenza, però, c’è di più. Ed è questo uno dei crucci di Leda Zanoni, influencer più per caso che per scelta, non disposta ad alcun compromesso pur di far lievitare ulteriormente i suoi numeri già stellari. Insomma, chi vuol scadere nel trash deve cercare altrove. Qui c’è serietà, fascino e quella sensualità di testa oltre che di fisico in grado di conquistare uomini e donne.
Riavvolgiamo il nastro: chi si nasconde dietro… il tuo personaggio da decine di migliaia di followers?
Nel quotidiano sono un mamma, moglie e lavoratrice; la mia giornata si svolge quasi completamente in azienda, a seguire qualche oretta in palestra e la sera a casa, dove mi trasformo in una casalinga… Eh già, faccio tutto io: da business woman a donna delle pulizie!
Com’è iniziata la tua avventura su Instagram?
Ho iniziato a postare su Instagram per gioco, poi vedendo che i miei follower crescevano giorno per giorno ho iniziato a prenderci gusto…
Ed ecco che i tuoi numeri ti hanno portata automaticamente ad essere etichettata come influencer…
Diciamo che navigando su Instagram vedevo molte ragazze giovanissime che facevano le influencer. A quel punto ho pensato: perché non farlo anch’io, mettendo in mostra una fascia d’età over 40? Instagram è così diventato il luogo in cui posto qualche foto che scatto prima o dopo il lavoro. Nessuna ossessione: il primo scatto è sempre quello buono! E poi… niente lavoro ma solo piacere: non ho ancora trovato una collaborazione che mi entusiasmi, non posto per lucro. Sono una influencer atipica in questo senso!
Ed ecco che Leda Zanoni è diventata donna di riferimento per chi è in cerca di una over in formissima…
In modo particolare, ho riflettuto sul loro dell’influencer. Chi ha seguito su Instagram piace perché ispira fiducia, perché è una persona reale percepita come genuina, perché mantiene un filo diretto col pubblico pur utilizzando uno strumento come il web. Questa interazione genera fiducia e incentiva all’inizio. Ed ecco che ho pensato di mettere in mostra una Leda per come è realmente: genuina, pratica, umile… Una Leda che pratica palestra per tonificare il proprio corpo, che quando si veste controlla l’accostamento dei colori e che cerca di curare il proprio aspetto.
Non a caso, i tuoi outfit ti hanno portata a conquistare il web…
Per me la moda è parte della mia personalità, un mio stile di vita, una passione… insomma, un modo di essere me stessa e senza la quale mi sentirei persona. Ma, attenzione: la moda non è solo quella che vediamo in giro. ma è soprattutto un modo di esprimere la propria personalità, i propri sentimenti e le proprie idee, per mezzo del tuo aspetto esteriore. La moda è sperimentare modi di espressione, trovare se stessi in una combinazione di colori o forme, comunicare un messaggio a chi osserva.
Insomma, l’apparenza è lo specchio della persona che si è…
Proprio così! C’è chi pensa che per fare le influencer serva avere un abbigliamento griffato: assolutamente falso, serve solo buon gusto e fantasia, soprattutto non cercare i like facile mettendosi a nudo! Lo dico a tutte, giovani e meno giovani: si può conquistare anche solo con uno sguardo…. E poi, accettate un consiglio: per chi volesse investire in qualcosa di firmato l’ideale è optare su una cintura o su una borsa iconica… che sarà sempre di moda. Ma alle giovanissime sento anche di dare un altro consiglio: intraprendere questa strada dei social network solo per hobby, ed invece puntare sullo studio e su una formazione specializzata indispensabile per costruire qualcosa di duraturo.
Eppure, agli occhi delle ragazze, il web è il futuro…
Io le invito ad essere sempre loro stesse, magari anche giocando sui difetti che ciascuno di noi ha! La moda non è avere le labbra gonfie e gli occhi a gatta altrimenti diventiamo tutte uguali, come bamboline realizzate con lo stesso stampino… Penso che la medicina e la chirurgia estetica vadano pianificate più in là con l’età, e solo se veramente necessarie.
Insomma, non fermarsi all’apparenza esasperata.
Per essere una influencer bisogna avere una idea originale, non copiata dagli altri. La duplicazione del contenuto nel web dà risultati molto scarsi. Occorre essere autentici, anche se questo significa non essere d’accordo con tutti. Niente è più conveniente dell’onestà.
Leda Zanoni dove vuole arrivare?
Nel mio piccolo cercherò di continuare ad essere un’influencer per le over quarantenni mettendo in vista pregi e difetti; non potrei mai ispirare le millennials, sarei ridicola. La mia aspirazione è la trasparenza: voglio essere presa per quella che sono, senza filtri….
CONTATTI SOCIAL