Al centro di tutto c’è lei, con la sua semplicità, il suo sano esibizionismo e quel sorriso che non manca mai, nemmeno quando le commissioni del giorno potrebbero travolgere tutto e tutti. Flora Stile, 42 anni da Salerno, è una di quelle donne che ha avuto la forza e il coraggio di mettersi in gioco alla soglia degli “anta”. Una femminilità portata con classe che l’ha portata rapidamente a conquistare un titolo nel concorso Miss Mamma, ad entrare in tv, a diventare seguita sui social e ad avvicinarsi anche al mondo della fotografia. Il segreto del suo successo, in fin dei conti, è solo e semplicemente la voglia di fare. Di essere protagonista sotto i riflettori portando in scena il suo ruolo di mamma di 4 figli, di moglie, di casalinga e di tuttofare. “La famiglia è il fulcro di tutte le scelte fatte fin da quando ero poco più che ventenne” racconta lei, e il filo conduttore si vede e si percepisce. Mai una foto eccessiva, mai una provocazione che sconfina nella volgarità. Certo, non le manca la piacevole sensazione di piacere, di affascinare, di colpire. Lo sbarco sul piccolo schermo – nel ruolo di valletta del programma Italiamia Sport Live, prodotto da Antonio Madonna e condotto dal direttore Gaetano Buonomo – le ha permesso di guardare gli orizzonti. Sognare in grande non è proibito, figurarsi se non può farlo una donna a puntare in alto. Così, alla faccia dell’età anagrafica, Flora Stile ha voglia di correre veloce e fare carriera…
Partiamo proprio dalla tua presenza in tv.
Io faccio una premessa: per fare spettacolo bisogna essere professionisti e bravi, io per il momento mi limito a divertirmi… con la speranza però che questo interesse mi porti ad acquisire le capacità, l’esperienza e tutto quello che serve per vedere realizzata questa ambizione.
Dove ti possiamo vedere per il momento?
Attualmente mi sto divertendo moltissimo nell’avere una piccola parte nel programma “Italiamia Sport Live”, organizzato da Antonio Madonna e condotto dal direttore Gaetano Buonomo; entrambi sono diventati miei cari amici e li stimo moltissimo perché mi offrono questa preziosissima opportunità di poter vivere questa fantastica esperienza e poter quindi affinare le doti necessari per fare ciò che mi piace.
Hai iniziato con la passerella, hai proseguito con la fotografia e sei sbarcata in tv. Un bel salto…
Mi piace molto essere visibile, in primo luogo per dare sfogo alla vanità, in secondo luogo per vincere le mie insicurezze. La mia esperienza nel campo della fotografia pero non è poi cosi vasta, come del resto per il piccolo schermo. Ma dopotutto, ‘’Roma non si è fatta in un giorno’’, e in questa fase della mia vita, fatta di piccole cose, anche i traguardi conquistati pezzettino per pezzettino mi permettono di assaporare sensazioni piacevoli. Penso ad esempio al numero di follower che cresce su Instagram, alle bellissime foto realizzate dal mio caro amico fotografo David De Nardo, alla piccola parte nella trasmissione di Italiamia. Sono momenti che vanno catturati e fatti entrare nella propria esperienza.
Abbiamo accennato al mondo social…
I social ritengo che siano un posto fantastico per mostrarsi, per dare agli altri l’idea che si ha di sè, per vedere gli altri, giocare a capire le personalità di chi li frequenta, sentirsi anche parte di una community che unisce globalmente le persone. Il posto prefetto per me, per poter apparire e mostrarmi cercando di camuffare un po’ le mie debolezze e magari valorizzare ciò che considero i miei pregi.
Eppure, anche questo è un mondo dove la concorrenza è spietata.
Sui social c’è di tutto, e ci sono tantissime presone che hanno anche hobby strani: mortificare, denigrare, prendere in giro per il solo piacere di creare disagio. Mi capita spesso di imbattermi in questi personaggi, spesso li compatisco, mi intristiscono, alle volte mi infastidiscono, ma per fortuna riesco a tenerli a bada. Personalmente mi capitano spessissimo uomini senza valore e pudore che mi rivolgono apprezzamenti volgari, di bassissimo livello: davanti ai loro ignobili commenti sorrido, perché immagino che brutto rapporto hanno queste presone con la sessualità e con il proprio sesso. E’ inevitabile per chi si mette in mostra ricevere tali attacchi, fa parte del gioco, bisogna solo sapere che può succedere.
Alla faccia dell’apparenza, la semplicità è il tuo cavallo di battaglia.
Sebbene io sia un po’ vanitosa e anche un po’ esibizionista, il mio modo di rappresentarmi cerca di essere quanto più semplice e genuino possibile. Certo la mia apparenza alle volte può ingannare, ed effettivamente indosso spesso outfit che non passano inosservati… a detta di molti! L’impressione che do a chi mi conosce da poco è di una persona piacente, un po’ fuori dagli schemi, qualcuno da imitare, ma poi chi mi conosce realmente sa che sono tutt’altro. Il modo di rapportarmi con gli altri alle volte è talmente ingenuo che spesso rischio di apparire anche banale. Capita che mi trovo nella condizione di dover rivedere il giudizio che ho di persone conosciute da poco, in quanto tendo ad attribuire loro, molte più qualità di quanto abbiano veramente, ciò succede quando ancora non ho conosciuto bene il mio interlocutore. Detto questo voglio dire che forse sono una persona alquanto normale…
Abbiamo detto: 42 anni, moglie, mamma di 4 figli.
Lo ripeto: la famiglia è il fulcro di tutte le scelte fatte fin da quando ero poco più che ventenne. Ho sempre avuto una predisposizione a crearmi una famiglia, fin da piccola. Da ragazza, da dopo il diploma, ho sempre lavorato perché la libertà di sentirmi indipendente era un elemento che mi attirava molto, anche se tale aspettativa non la vedo più tanto presente nelle generazioni attuali… Poi un po’ inaspettatamente è arrivata la prima delle mie 4 stelle: certo, all’inizio non è stato facile cambiare direzione, ma di certo c’è stata la realizzazione del sogno tanto agognato, creare una famiglia.
Ed oggi… sei una mamma sotti i riflettori!
Attualmente, che il tempo a disposizione è un po’ in più, mi piace mostrarmi sui social, praticare alcuni hobby, tra cui andare in moto, ma non come passeggera, perché ho paura! Mi piace prendermi cura del corpo, e quando è possibile riunirmi con gli amici per trascorrere un po’ di tempo in spensieratezza. Dalla mia ho la fortuna di avere un marito che mi supporta e mi incoraggia, e che cerca di rendere i mie sogni quasi realtà.
A proposito di sogni…
I sogni sono parte della realtà, la realtà genera i sogni e le ambizioni. Ambisco a divertirmi nel mondo dello spettacolo, quello sì che sarebbe bello! Ma le mie ambizioni sono a 360 gradi. Vorrei arrivare a vedere i mie figli realizzati, invecchiare con il proprio partner senza soffrire troppo, concludere questo scorcio di vita senza troppi rimpianti. Questi pochi obbiettivi, sarebbero già il raggiungimento di un discreto livello di appagamento. Vivere una vita senza ambizioni equivale a vivere a mortificare la vita stessa. E quindi, ogni giorno, lavoro per aggiungere un tassello verso i nuovi obiettivi da raggiungere.
CONTATTI SOCIAL