Il Castello Gancia si illumina con il Tricolore. Già a partire da sabato 16 maggio, tutte le sere, la sua sagoma inconfondibile, spicca nella notte con i colori della bandiera italiana.
Un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra la Città di Canelli, la famiglia Gancia e il Gruppo “Egea”, azienda multiservizi attiva nel campo dell’energia e dell’ambiente, che durante il periodo di emergenza Covid si è fatta promotrice del progetto di illuminazione dei monumenti-simbolo di oltre trenta Comuni piemontesi.
«Il Castello Gancia è un simbolo della nostra comunità – dichiara il Sindaco di Canelli, Paolo Lanzavecchia –: già il 20 marzo il Castello fu illuminato ed impreziosito dal messaggio “Andrà tutto bene” con faro tricolore in segno di fiducia e di speranza. Ad oggi invece viene illuminato con i colori della
bandiera italiana. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova installazione.
Grazie a questa collaborazione la comunità canellese, che in questa emergenza si è dimostrata solidale e partecipe, può ammirare ogni sera il Castello illuminato. Per me questa è l’immagine emozionante e tangibile di Canelli, sono orgoglioso di amministrare questa Città che unita e consapevole sta ripartendo più bella e più forte di prima.»
L’ing. PierPaolo Carini, Amministratore Delegato di Egea ha sottolineato come l’illuminazione di castello Gancia costituisca un ulteriore rafforzamento del legame tra Canelli e Egea; ha proseguito «Il nostro Paese ha bisogno di energia in tutti i sensi ed è per questo che abbiamo utilizzato la luce come veicolo di comunicazione, per dare un messaggio positivo, di speranza ma soprattutto di volontà, determinazione nella ripresa, mettendoci tutta l’energia necessaria».