Bisogna fare di necessità virtù, anche in quarantena. L’agenzia turistica Alexala si sta già organizzando sul trend turistico per i prossimi 12/18 mesi: il turismo di prossimità. Mete vicine, spostamenti da una regione all’altra, magari più ‘mordi e fuggi’.
C’è da accontentarsi e fare di una emergenza una possibilità di rilancio del territorio della provincia di Alessandria, il Monferrato Unesco in particolare. Quel che è certo è che non bisogna farsi trovare impreparati.
L’agenzia turistica alessandrina e le strategie future
Seminari via web. Abbiamo un po’ tutti imparato cosa sono i webinar: Alexala prosegue con la didattica gratuita per gli operatori turistici, compresa una lezione a distanza sulle attività promozionali legate a Instagram.
Navigli e Lomellina. Nonostante tutto la Lombardia rimarrà un grande bacino turistico. Il progetto ViA(E) – dai Navigli alla Provenza si arricchisce nelle adesioni. Dopo la ValBormida si sono uniti pure gli Albergatori della Provincia di Savona e della Città di Toirano, che seguono l’esempio della Città di Alassio.
Il progetto ideato nella primavera 2019 dal Consorzio Sistema Monferrato e da Alexala sta prendendo sempre più consistenza concreta sia come operatori turistici, sia enti i pubblici e privati di Lombardia, Piemonte e Liguria. Il bacino a cui si rivolge tra Milano, Lugano, Torino, Imperia e Genova è di 8 milioni di persone.
Studio. Prosegue l’analisi del flusso turistico in Monferrato con aggiustamenti richiesti dalla prefigurazione degli scenari delle modalità di vacanza future. Nei giorni scorsi la prima fase del progetto è stata illustrata agli operatori in videoconferenza in cui è stato illustrato lo stato stato della domanda turistica, sia delle criticità su cui lavorare, derivanti da un lato dalla ampiezza geografica della provincia, dall’altro dalla oggettiva forte diversificazione delle sue peculiarità e caratteristiche turistiche.
Tutte analisi utili per ripartire.