La prima volta che si è messa in gioco davanti ad una fotocamera la prese per gioco, aveva 19 anni, e sognava da sempre di realizzare qualche shooting. Col passare del tempo, questo gioco è diventato terribilmente serio. Mody Mairin, in arte Lil mody, ha 22 anni, è di Torino e fa la modella oltre ad essere un’apprendista tatuatrice ed aver studiato audiovisiva e parrucchiera.
Ma la fotografia ha fatto breccia nel suo cuore. “Vedevo le suicide girl e le adoravo, fin da ragazzina volevo essere come loro. Da quel primo shooting ho dato svolta alla mia vita, mi ha aiutata tantissimo con l’autostima, con la timidezza ed è grazie a tutto questo mondo se sono chi sono adesso. Ringrazierò sempre il giorno in cui decisi di fare il mio primo shooting: mi ha portata ad essere la persona che desideravo essere, senza sentirmi chiusa in una gabbia, per me le foto sono libertà”.
Insomma, con le foto hai realizzato tanti tuoi sogni… “Ho sempre desiderato scattare fin da ragazzina, ho avuto l’opportunità di farlo e anche di fare qualche sfilata, tutte esperienze che mi hanno portato a conoscere un sacco di persone stupende.
Un percorso davvero esaltante. Ogni collaborazione fatta e che faccio tutt’ora mi aiuta a crescere. Uno dei momenti più belli è stato quello di entrare in una piccola convention di tatuaggi per sfilare, un’emozione per me immaginabile. Ho avuto periodi dove volevo lasciare, ma è stato grazie a queste persone, che hanno creduto in me, a farmi andare avanti. Con il tempo sono arrivate collaborazioni con persone davvero brave in questo lavoro…
Cosa dà e cosa toglie la fotografia? Non mi ha tolto nulla perché tutto quello che faccio, lo faccio con il cuore e con passione: è questo quello che ho sempre voluto fare. Al contrario mi ha dato la vita che volevo, sono la persona che volevo essere, e sono ancora in gioco per molto altro, non mi fermerò mai. Le ragazze che non si buttano per timidezza o per autostima, tra 30 anni si guarderanno allo specchio e dovranno essere fiere di tutto ciò che hanno fatto senza pentirsi. Rinunciare a mettersi in gioco le farà pentire, bisogna mettersi in gioco per noi stesse. Quello che mi spinge a continuare è che io non ho ancora finito di lavorare su me stessa, ho degli obbiettivi, non mi dovrò pentire di nulla della mia vita. Devo vivere come voglio io.
A proposito… dove vuoi arrivare? Sono ancora molti gli obbiettivi da raggiungere o su cui non mi soffermerò: vorrei affermarmi sempre di più come modella, il tatuaggio, il rap e perché no iniziare anch’io a fare foto alle modelle. Se ci sarà occasione nella TV e nel cinema, mi piacerebbe sperimentare. Il mondo dello spettacolo è controverso, bisogna riuscire a stare a galla, ci vuole poco per annegare…
Che rapporto hai con i social? Con i social ho un rapporto di amore e odio: penso facciano molto ma che non siano tutto. Mi potete trovare su nstagram col mio account @_lil_mody_ e mi piacerebbe far vedere che le modelle non sono solo belle ragazze e basta, ma che hanno molto da esprimere al di fuori degli stereotipi.
Che immagine dai sul tuo profilo? Mi piace il fatto che si può trovare persone simili a te, anche se sono distanti; Instagram ti apre un mondo, ci sono tante cose positive, attrentatto negative, non mi piace l’uso sbagliato dei social, il parlare male, insultare e deridere le persone, è un uso sbagliato oltre ad una violenza vera e propria. I social dovrebbero essere usati per messaggi positivi.
E tu nel quotidiano… che ragazza sei? Ho molti difetti sia fisici che caratteriali, non li nascondo, sono una persona testarda, impulsiva, impaziente, vendicativa e su molte cose sono poco positiva. Mentre fisicamente non sono per niente esile e tante occhiaie, che non vanno via neanche con 24 ore di sonno, ma ho imparato ad amarmi in tutto. I miei pregi sono che mi ritengo una persona brava, comprensiva, altruista, solare, sincera, intelligente e tanto umile. Le mie passioni oltre le foto e i tattoo, sono la pittura, il disegno, i film, gli animali, viaggiare e scrivere testi rap.
Come ti piace apparire? Sono una ragazza semplice: mi piace vestirmi da “signorina” ma sono anche un maschiaccio, un po’ sullo Street, poi è normale che non passo in osservata con Tattoo, piercing e capelli bicolor, ma questo è il mio modo di essere. Posso portare tacchi alti e Nike allo stesso modo. In spiaggia do il meglio di me con costumi particolari ed eccentrici, la sera rimango molto sul classico abbastanza elegante.
Come ti vedi in futuro? Tra 10 anni avrò poco più di 30 anni anni, quindi spero di riuscire a raggiungere ogni mio obbiettivo: essere una modella, avere il mio studio di Tattoo, essere una fotografa e aver fatto uscire qualche mio pezzo musicale. Con una bella casa, il mio compagno, i miei cani, i miei gatti e qualche rettile. Voglio essere serena, felice e sempre libera…