Dura la vita da influencer in quarantena… soprattutto pensando al futuro. Andrea Vetrano è catanese ed ha la passione per i viaggi. Laureato in informatica ma la sua attività è il “luxury travel influencer”: “Il mio lavoro consiste nel creare contenuti sperimentando luoghi, gastronomia e cercando di trasmettere le emozioni che vivo”.
La pasione per i viaggi è comune a molte persone, ma Andrea è riuscito a farne un vero e proprio lavoro: “Esplorare luoghi sconosciuti, cercare nuove esperienze e trovare ispirazione in diverse culture e tradizioni sono da sempre la mia passione. Ho pubblicato le foto e i video dei miei viaggi su Instagram nel 2014, ma ho iniziato a studiare e appassionarmi sempre di più a questo social soltanto nel 2017. Precedentemente tutte le foto e i video dei miei viaggi li pubblicavo principalmente su Facebook con un discreto successo ma nel 2017 ho visto tanti profili che mi hanno ispirato e mi hanno spinto a creare un profilo più professionale e il mio sito web. Molte pagine importanti del settore hanno condiviso i miei scatti e ho ottenuto tanto successo. Nel 2018 sono stato contattato per la prima volta su Instagram dal marketing manager di un hotel che mi ha invitato nel suo albergo in cambio di esposizione social. Sinceramente non ho scelto questo lavoro, ma quando i manager degli hotel hanno iniziato a contattarmi e le persone mi chiedevano consigli su dove andare in vacanza, lì ho capito che poteva diventarlo”.
“La tecnologia sarà uno strumento importante chiave per il rilancio del turismo“
Quanti posti hai girato nel Mondo e come selezioni le mete? “Ho visitato 40 paesi. Di solito scelgo destinazioni come Mykonos, Positano e Maldive perché facilmente creano visibilità nei social, oltre ad essere posti incantevoli. Scelgo anche le destinazioni in base alle attrazioni che ci sono o in base agli hotel che mi contattano”.
Foto da cartolina, ma come sei nella vita quotidiana? “Nella vita quotidiana sono una persona semplice, a cui piace leggere, fare sport e passare molto tempo con famiglia ed amici”
La tua vacanza ideale? “Sicuramente alle Maldive”
Nella fase 2 post covid 19 la vita da travel influencer sarà difficile. Qual è il tuo parere e come pensi di fare? “Sfortunatamente, i viaggi sono stati tra i primi ad essere colpiti e hanno subito un colpo particolarmente brutale. Di solito partivo quasi tutte le settimane, ma dato il momento storico che stiamo vivendo, in questi giorni mi sto dedicando ad aggiornare principalmente il mio website e continuo a pubblicare foto e video di viaggi passati cercando di distrarre le persone, anche se solo per alcuni minuti. Gli esperti del settore affermano che la tecnologia sarà uno strumento importante chiave per il rilancio del turismo. Vedremo…”.
Progetti per il futuro, come ti vedi tra 10 anni? “Per quanto riguarda i progetti sono top Secret, vi invito a seguirmi! Sicuramente spero di vedermi con una famiglia e condividere tutti i miei viaggi”.