Vanessa, 19enne di origini congolesi vive a Padova da circa 12 anni. Nella vita è una studentessa di storie antiche e fotomodella. “Una delle mie passioni, oltre alla moda, è il fitness, mi piace mantenermi in forma con un buon allenamento e condurre una vita sana. Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici, fare un aperitivo e shopping”.
Tre aggettivi per descriverti. “Di sicuro il coraggio e la determinazione non mi mancano, sono una ragazza che sa ciò che vuole e non si arrende davanti a niente, faccio del mio meglio per raggiungere i miei obiettivi. Inoltre sono una persona molto generosa, mi piace prendermi cura delle persone a me più care e per loro farei qualsiasi cosa”
Come hai iniziato a posare e a fare la ragazza immagine? “Il mondo della moda mi ha sempre affascinata molto. Da piccola sognavo di diventare come Naomi Campbell. Ho iniziato a posare per puro caso, avevo 14 anni e un negozio cercava una modella di colore per una collezione di abiti e così mi sono proposta e da lì non mi sono più fermata. Ho partecipato a tante sfilate di moda, ho fatto molti concorsi di bellezza, come Miss Festival Show dove mi sono classificata al secondo posto e sono diventata testimonial di Amen Gioielli. Quello che amo di più del mio lavoro è posare, potrei passare ore a scattare, mi fa sentire unica e sento di esprimere me stessa al meglio”
La passione per il fitness? “La passione per lo sport ce l’ho fin da piccola, sono una ragazza iperattiva e non mi piace stare ferma a non fare niente. Ho fatto 10 anni di pallavolo, dopodiché mi sono ritirata e ho deciso di dedicarmi al fitness. Mi alleno 3/4 volte a settimana, concentrandomi soprattutto sui miei punti di forza. Tuttavia cerco di non esagerare, perché sono una modella e devo mantenere una fisico snello e slanciato, anche se tonico. Lavorando nel settore della moda ovviamente ci sono dei sacrifici da fare, come il mangiare sano, prendersi cura del proprio corpo e darsi delle priorità. A me tutto ciò non pesa, per realizzare il mio sogno so che è importante”.
Foto sempre perfette sui social, ma come sei nella vita quotidiana? “Nessuna ci crederà, ma nella vita quotidiana sono una ragazza molto semplice e oserei dire anche acqua e sapone. Sono una ragazza molto sportiva, mi piace vivere nella comodità, leggere romanzi d’amore: si sono una grande lettrice.
Come la vivi la quarantena? Sicuramente questo è un periodo difficile per tutti e ognuno a modo suo cerca di affrontarlo al meglio. Io passo la maggior parte del mio tempo ad allenarmi, studiare e fare videochiamata con gli amici. Inoltre ho riscoperto il piacere di cucinare: sono molto brava, ma devo ancora perfezionarmi nei dolci.
Progetti per il futuro? Come ti vedi tra 10 anni? Bella domanda! Innanzitutto spero di ottenere la laurea, fare carriera nel mondo della moda e infine costruirmi una mia famiglia, per me è una cosa molto importante e penso che sarei un’ottima madre.