Una ragazza “limpida e trasparente”, bella senza bisogno di apparire per quella che non è. Eleonora Ruggeri, 22enne bolognese doc, non vede l’ora di uscire dal periodo di quarantena per tornare alla sua routine quotidiana fatta di studio, lavoretti, uscite con le amiche. Un tran tran a cui vorrebbe aggiungere la fotografia, una passione che inizia a catturarla. “Ho un bel rapporto con il mio corpo – spiega – mi alleno da sola e sono costante in questo”. Insomma, la voglia di mettersi in gioco in modo sobrio ed equilibrato potrebbe presto diventare realtà. Un’esperienza da condividere con le amicizie più fidate che le consentirebbe di superare il normale limite della timidezza iniziale. “Da ragazzina mi vergognavo un po’ della mia fisicità, ad oggi invece mi piaccio così come sono e non cambierei niente” racconta confermando la ritrovata sicurezza.
Insomma, non solo aspetto esteriore… Mi capita frequentemente di essere vittima del pregiudizio “bella che non balla”, eppure non mi arrabbio mai. Mi piace dimostrare che oltre all’estetica e alla giovane età si possa celare una persona profonda e con dei valori.
A proposito di questo… Mi piace utilizzare i social, in particolar modo Instagram, per veicolare questi messaggi. Mi piace postare foto del mio corpo senza mai cadere nella volgarità; una donna deve potersi sentire libera di farlo. Le critiche ci sono, ma credo dicano molto di più di quella persona che le scrive.
Sei una ragazza aggrappata a valori che oggi sembrano in via di estinzione… Mi definisco una ragazza limpida e trasparente: vivo di emozioni e tutto quello che provo traspare sempre sul mio viso. Sono inoltre molto sensibile, gentile e buona. Anni fa non apprezzavo questo lato del mio carattere, ad oggi invece ne faccio il mio punto di forza. Sono valori che al giorno d’oggi stanno scomparendo e purtroppo si crede siano sintomi di debolezza; io credo che il vero carattere si dimostri essendo sicuri di sé stessi e delle proprie peculiarità. Amo la vita e sono fiera degli ideali in cui credo.
Al tempo stesso, un occhio all’immagine va dato. Non ho mai avuto esperienze nell’ambito della fotografia professionale, ma a volte mi piace immergermi nel ruolo del fotografo scoprendo nuovi ambienti rustici e mi sbizzarrisco a creare l’outfit giusto. Anni fa io e due mie amiche ci siamo divertite a scattarci foto in un luogo spettrale e abbandonato. Sono una ragazza acqua e sapone e nel quotidiano vesto semplice, ma curando molto i dettagli. Mi piace osare un po’ di più quando esco la sera, adoro esaltare la mia femminilità con un vestitino corto o un bel top.
Eppure con te nulla è mai banale… Ho molte passioni: mi piace tanto dipingere, entro nel mio mondo creativo quando ho dei colori in mano. Inoltre leggo molti libri di filosofia e spiritualità.
Meglio il virtuale o il reale? Cerco di evitare il più possibile l’attaccamento ai social e alla tecnologia facendo molte passeggiate e coltivando l’orto nel mio giardino.
Sei anche una ragazza molto concreta, alla faccia della giovanissima età. Alla scuola superiore ho intrapreso un indirizzo sociale, difatti una volta diplomata ho lavorato come animatrice in una casa di riposo. Al termine del contratto ho deciso di iscrivermi all’università di lingue e letterature moderne dove studio tutt’ora. I miei difetti più grandi sono l’essere molto orgogliosa e piuttosto testarda.
Immaginati in futuro, dove ti vedi? Mi piace pensare al futuro perché se dovessi chiudere gli occhi e immaginarmi tra 10 anni vedo una donna indipendente e con più esperienza sulle spalle ma sempre umile. Il mio sogno nel cassetto è quello di scrivere un libro di motivazione personale; mi piace l’idea di condividere la mia filosofia di vita e i miei pensieri con tante persone, e perché no, trasmettere grinta e positività attraverso le mie parole alle persone di cui ne hanno bisogno.
CONTATTI SOCIAL