La passione per la fotografia è nata quasi per scherzo. “Un pomeriggio un mio amico fotografo mi ha chiesto di andare a vedere lo shooting di una nota modella. Ci andai e da lì è partito tutto” racconta Nancy Schiavo, splendida fotomodella della Provincia di Vicenza. Sensuale, affascinante ma sempre acqua e sapone. Eppure il suo incontro con la fotografia è stato un autentico colpo di fulmine. “Iniziai a fare i primi scatti e capii che mi sarebbe piaciuto molto continuare – racconta – e questa avventura mi ha portato a vincere la mia timidezza e a credere di più in me stessa e nella mia crescita personale. La verità è che, ogni volta che si è davanti all’obbiettivo, si impara sempre qualcosa di nuovo”.
Presentati… chi è Nancy Schiavo? Ho 20 anni, abito in provincia di Vicenza dove faccio la commessa e lavoro in discoteca nei weekend; ho studiato parrucchiera, sarà per quello che mi piace sempre essere curata!
La fotografia era nel tuo dna… Fin da piccola avevo fatto degli shooting al mare e mi erano sempre piaciuti ma non avevo dato seguito a questa esperienze. La fortuna è stata che anche mia mamma mi ha sempre sostenuta molto e mi ha spronata a continuare in questo mondo. Devo dirle davvero grazie, perché lei mi consiglia e mi aiuta a migliorarmi.
La tua carriera è iniziata in che modo? Ero andata a vedere dei corsi per diventare fotomodella, ma i costi erano veramente elevati e non volevo farlo pesare alla mia famiglia. Così ho deciso di imparare guardando posare altre modelle e seguendo i consigli anche dei fotografi. All’inizio non è stato semplice, ma shooting dopo shooting ho acquistato sicurezza in me stessa.
E così sono arrivate le prime esperienze importanti. Ho fatto da modella ad un corso di fotografia, ho scattato in coppia con Martina Meneghini, ho scattato con Paolo Darcoli, ho partecipato al Festival Show sfilando per i gioielli Amen. La fotografia mi ha dato soddisfazione sicurezza in me stessa, è stata una sorpresa bellissima.
Insomma, il curriculum si allunga… E non voglio fermarmi! La passione mi porta a continuare. Andare in diretta tv non è stato per nulla facile vista la mia timidezza, ma mi è servito molto. Lo ammetto: in futuro spero di riuscire a proseguire con questa mia passione e che possa diventare un lavoro al 100%, oltre ad avere l’opportunità di collaborare con fotografi e modelle sempre più importanti.
Cos’è per te questa avventura di fotomodella?Mi regala grandi soddisfazioni, mi fa sentire bene mi dà la voglia di migliorarmi e proseguire. Questa passione per il momento non mi ruba troppo tempo e riesco a gestirmela con il lavoro mio principale, anche se il mio sogno sarebbe entrare nel mondo della fotografia e della moda a tempo pieno.
Che rapporto hai con i social? Mi piace seguire Instagram e pubblicare gli scatti migliori dei vari shooting, però non mi reputo un influencer. Semplicemente vorrei farmi conoscere e diffondere la mia immagine per scattare con fotografi sempre più importanti e avere un numero sempre crescente di collaborazioni. Di questo mondo mi infastidisce la gente invidiosa che non si migliora e pensa solo a giudicare. Al contrario, io tutto ciò che faccio… lo faccio perché mi fa star bene e mi piace.
Pregi e difetti: cosa ci racconti? Sono determinata, intraprendente, appassionata, affidabile, costante, educata e versatile. Ma sono anche testarda, impulsiva, sensibile, permalosa e… ansiosa; inoltre, se nell’ambito lavorativo sono una persona puntuale, nella vita privata sono spesso in ritardo.
Cos’altro bisogna sapere di Nancy Schiavo? Mi piacerebbe poter viaggiare e scoprire posti e culture diverse. Ho poche passioni ma che coltivo profondamente: andare in palestra, in discoteca e ai concerti. Mi piace apparire quando esco in serata con le amiche, adoro mettere un vestito appariscente e un tacco particolare. Invece, nel quotidiano sono una ragazza semplice come tante altre…
CONTATTO SOCIAL