Barbara Umbro è un’artista polivalente, pittrice e Arteterapeuta: “Il mio progetto è diffondere l’arte come strumento per “disegnare” e capire il nostro mondo interiore”, spiega, “Ho fondato Art Factory, un contenitore di progetti, arte, idee”.
Barbara fin da piccola ha sempre amato l’arte: “Da bambina non capivo perché amavo giocare da sola, poi crescendo ho interiorizzato l’idea che non ero mai stata da sola, ma l’arte e la pittura è sempre stata la mia compagna di vita, la mia metà!”
Cos’è l’astratto per te? “L’Arte astratta permette di far vivere e rivivere emozioni dimenticate e passate, camuffate dalla vita quotidiana… Perció osservare un’opera astratta ci aiuta a provare un’istinto emozionale ormai dimenticato”
Artista uguale stravaganza? “Un artista deve essere un po’ stravagante, poiché tocca delle “corde” dove nessuno ha avuto il coraggio di sperimentare. Sono un’artista metodica e un po’ bizzarra”.
Tre aggettivi per descriverti: “Empatica, poliedrica, femminile”.
Come ti vedi tra 10 anni? “Mi vedo un’ artista ma principalmente una donna consapevole della propria Arte, in grado di diffondere “l’arte Emozionale” di riuscire a far comprendere un’opera non come oggetto ma creare un feedback con chi la osserva… E fare tante mostre!!!”