Fotomodella, imprenditrice e personal trainer. Federica Tacconi è una di quelle ragazze che, dall’alba a notte fonda, ha sempre qualcosa di bello e di nuovo da fare. Sorriso sulle labbra, energia da vendere e simpatia contagiosa. Non è solo bella – con un fisico da urlo – ma è anche brava e in gamba. Normale, allora, che il suo misto di seduzione e femminilità abbia spopolato sui social e l’abbia resa conosciutissima su Instagram. Il merito, come detto, non è solo delle “curve” ma anche della voglia con cui se le è conquistate. D’altronde, il suo passato non è tutto rose e fiori e a maggior ragioni i risultati arrivati negli ultimi anni la rendono un autentico esempio da seguire. A soli 24 anni, pur vivendo nel cuore dell’Aquila funestata dal terremoto, ha saputo mettere in piedi un’attività (la Iron Paradise Gym) insieme ad altri due ragazzi (di cui uno è suo fratello) ed ha saputo lanciarsi come personal trainer. Insomma, la forza di volontà proprio non le manca…
Federica Tacconi imprenditrice. Partiamo proprio da qui… La mia palestra è nata ad ottobre 2019 ed è principalmente improntata sul fitness e bodybuilding. Ma non è solo un luogo in cui rafforzare i propri muscoli. La Iron Paradise vuole essere una palestra per abbattere un brutto mostro chiamato “bullismo” di cui ho sofferto fin da bambina. Voglio che nella nostra palestra ogni cliente si senta a proprio agio, non diverso; deve essere un ambiente accogliente dove, oltre a sollevare ghisa, ci si può anche divertire e vivere delle ore di spensieratezza.
Insomma, una palestra… diversa. Lo scopo primario è quello di aiutare tutte quelle persone che, come me, hanno sofferto e stanno soffrendo per via del proprio aspetto fisico affinché arrivino a volersi bene e acquisire un adeguato equilibrio psico – fisico.
Come nasce il tuo rapporto con la palestra? Tre anni fa mi approcciai alla palestra con il solo scopo di perdere peso, ma col tempo me ne sono appassionata ed è diventata tutta la mia vita.
Il tuo percorso merita di essere raccontato… Sono riuscita a perdere 40 kg, non è stato facile! Ho dovuto cambiare prima di tutto la mia mente, capire cosa significasse avere un proprio equilibrio alimentare; soprattutto all’inizio c’è stata una grande sofferenza, poi è diventato uno stile di vita che ad oggi amo e non lo cambierei con nulla al mondo. Ciò non vuol dire fare costantemente rinunce alimentari, ma saper ponderare ogni tipo di alimento.
Tanti cambiamenti e qualche porta aperta… Mi sono cimentata in vari shooting fotografici e ho scoperto un profondo amore nel lavoro da fotomodella: mi diverto, mi piace stare davanti l’obiettivo anche perchè le foto segnano tutto il mio percorso e mi ricordano chi sono oggi e cosa voglio diventare domani. Vorrei farlo anche come professione, confesso che ho una profonda attrazione per magazine tipo Playboy. Se capitasse l’occasione non me lo precluderei affatto: al contrario, credo che non ci sia nulla di male a lavorare con il proprio corpo e per me sarebbe un’altra profonda forma di riscatto!
Cosa rappresenta oggi per te la fotografia? La fotografia è un’altra passione perchè mi permette di ricordare da dove sono partita, dove sono arrivata e cosa voglio diventare; mi ricorda che ad oggi mi voglio bene, che sto meglio con me stessa e che posso ambire a qualcosa di sempre più importante.
E se si spalancasse il campo dello spettacolo? Non mi è mai capitata l’occasione di lavorare nel mondo dello spettacolo, ma perchè no? Non voglio precludermi nulla, sono ancora giovane e aperta a tutto. Sono una ragazza iperattiva e ambiziosa quindi voglio fare tutto nel migliore dei modi. Per me non esistono vie di mezzo, una cosa o la faccio seriamente o non la faccio. Credo che il mondo dello spettacolo sia tanto bello quanto complesso. È un mondo che può regalarti tanto e farti provare esperienze che nessuno penserebbe mai di poter vivere, oltre ad arricchire il proprio bagaglio culturale e di vita.
Per ora, Federica Tacconi fa strage di consensi sui social… Sono attiva sia Facebook che su Instagram, canale che uso per mostrare i miei costanti miglioramenti oltre che per sponsorizzare la mia palestra. Sui social sono molto attiva proprio per poter essere di esempio per tante persone che ad oggi stanno affrontando un percorso simile al mio. Ho iniziato ad usarli per essere una fonte di motivazione ed ormai sono molti i messaggi che ricevo da parte di ragazze che mostrano la loro totale ammirazione nei miei confronti. Sono messaggi bellissimi che porto nel cuore perchè vuol dire che ciò che volevo trasmettere sta arrivando!
Quanto conta il carattere nel raggiungimento dei risultati? Moltissimo, ed è lo spunto per parlare di me. Le parole che mi descrivono sono forza, costanza e determinazione, semplicemente perchè ci vuole forza per imbattersi in un cambiamento, costanza per raggiungere il risultato e determinazione, perché senza forza di volontà non si può far nulla. Bisogna anche avere la forza di rialzarsi quando si cade, perchè i momenti di sconforto ci sono durante qualsiasi percorso, è normale che sia cosi ed è li che bisogna reagire sempre. Ho anche molti difetti: sono permalosa, a volte testarda e anche tanto sensibile e questo lato di me, nei momenti di debolezza, diventa una profondo nemico.
Riavvolgiamo ancora il nastro. Prima di arrivare ad essere imprenditrice… che strade avevi preso? Ho un diploma in indirizzo biologico-sanitario, anche con una votazione di 90/100 perchè amavo studiare; poi ho intrapreso un percorso di studio di pasticceria presso una rinomata accademia, ciò mi ha portata a lavorare in Australia e poi a Parigi ma il mio amore per la palestra superava tutto, tanto che pur di allenarmi andavo in palestra la notte perchè lavoravo tutto il giorno. Lì ho cominciato a capire che volevo altro, perchè quando sei disposto a tutto pur di fare una cosa, vuol dire che è prioritaria. Così sono tornata in Italia dove ho intrapreso gli studi come personal trainer presso la federazione italiana di fitness (FIF) per realizzare con mio fratello il progetto della palestra, che poi abbiamo messo in piedi.
Insomma, un cammino denso di fatica. Ogni esperienza fa parte del miglioramento di se stessi e della propria crescita, penso che essere versatili nella vita sia davvero essenziale.
Come ti piace essere nel quotidiano? Sono una ragazza molto semplice, da scarpe da ginnastica e pantaloncini o jeans anche fuori la palestra; esibizionista… dipende dal contesto. Sicuramente la sera mi piace regalarmi un abbigliamento più appariscente; amo vestirmi aderente, credo che mi posso prendere la possibilità di evidenziare tutto il duro lavoro fatto su me stessa e che sto continuando a fare! Bisogna anche godersele le proprie vittorie… Per il resto mi reputo una ragazza giocherellona, solare, amo divertirmi e stare bene con tutti. Mi piace stare in compagnia, sorridere e far sorridere.
Guardiamo al futuro, dove ti vedi? Voglio far crescere la mia attività e in futuro mi piacerebbe costruire un franchising! L’obiettivo più grande è stravolgermi fisicamente sempre di più e ambire al palco, a fare l’atleta. Questo è il mio sogno più grande o meglio il mio obiettivo più grande. Sicuramente voglio continuare nel mondo della fotografia. Ho tanti altri progetti ma per semplice scaramanzia non rivelo tutto, sicuramente non so starmene con le mani in mano.
Tra dieci anni come ti vedi? Una grande imprenditrice, atleta e fotomodella. Farà ridere questa risposta ma è pur sempre la realtà. Tentar non nuoce. Sicuramente il bodybuilding farà sempre parte di me, è una cosa a cui non riuscirei mai a rinunciare e intorno voglio costruirci tutto il resto, questo perchè mi ha salvato la vita dandomi una seconda possibilità che io chiamo felicità.
CONTATTI SOCIAL