Un corpo da favola che l’ha portata a conquistare il mondo del body-building e a spopolare in quello della fotografia, una perseveranza che le ha permesso di farsi strade, approdare negli States e riempire le bacheche di casa con titoli e medaglie. Danila Cattani è un orgoglio tutto italiano, proveniente dalla Val Di Non ma ormai pronta a giocarsi le proprie carte un po’ in giro per il globo. È bella, in forma perfetta, ed ha un rapporto speciale e convincente con la macchina fotografica. Insomma, è in grado di stupire al primo sguardo. Se poi ci si mette che Danila è un’autentica star dei social con oltre 50mila followers, allora si capisce che il dado è tratto. Oltre a questo, come in tutte le storie più belle, c’è la sua serietà che la rende umile, responsabile, perennemente sorridente e disponibile. Nemmeno la “clausura” forzata causa covid-19 le ha tolto l’energia di sempre che le ha permesso di diventare un punto di riferimento nel campo del benessere e del bellessere della nostra nazione. Così, un poì sex-symbol e un po’ fitness-model, Danila non vede l’ora di ripartire, di spostarsi a Milano e di tornare a mietere successi. Nel mentre però, fra una tisana e una lettura davanti al caminetto, si mantiene in perfetta forma regalando spunti e tutorial a tutti i suoi followers. Suggerimenti preziosi che ha scelto di condividere anche con i lettori, in attesa di poter tornare in palestra…
Danila, come stai trascorrendo questo periodo di forzata chiusura in casa? Sono rientrata martedì 24 marzo da Miami dove la quarantena non era obbligatoria, ma io comunque da quando anche lì le attività sono state chiuse, non me la sono più sentita di uscire. Rientrata in Italia mi sono rinchiusa in isolamento, così come previsto dalle direttive del governo, in un piccolo appartamento a casa dei miei genitori. Sto quindi vivendo in Val di Non, nel mio paese natale.
Come ti mantieni in forma in questo periodo così straordinario? Seguo un preciso regime alimentare e mi alleno quasi tutti i giorni con manubri ed elastici, 30 minuti al giorno. Ho anche un tapis roulant e spesso dopo l’allenamento spendo altri 30 minuti camminando sul tapis roulant.
Uno dei problemi di questo periodo riguarda l’eccesso di cibo. Il mio consiglio è di non acquistare cibi troppo pesanti come biscotti o patatine, così in casa non si hanno tentazioni. Inoltre, sarebbe bene fare 4-5 pasti al giorno, magari ciclizzando i carboidrati così da tenere stimolato il metabolismo. Io al momento mi sto gestendo così. E per ora non ho mai sforato dal mio piano alimentare.
Come si resta femminili all’interno delle mura domestiche? Io vivo in tuta da ginnastica h24, dentro e fuori casa da anni. In casa sono pantofole, coda di cavallo e occhiali. Resto femminile solo perché femmina… lo si è a prescindere dall’abbigliamento.
Dacci un consiglio: 3 semplici esercizi per rimanere tonici come te. Il cruccio principale di tutte le donne sono i glutei. Io lo alleno eseguendo piccoli circuiti composti di 3-4 esercizi, usando dei sovraccarichi. Alcuni esercizi efficaci sono squat, hip thrust, slanci in quadrupedia o in piedi con una banda elastica come resistenza e stacchi a gambe tese. Importante è contrarre bene il gluteo per stimolare il muscolo. A fine circuito 45-60 secondi di recupero e ripetere di nuovo per un totale di 3-4 volte.
Tu e i social ai tempi del covid19: cosa racconti e come ti descrivi? Sto utilizzando i social nella stessa maniera in cui li utilizzavo già prima. La sola piccola differenza è che cerco di tenere alta la motivazione delle persone che mi seguono, perché non si lascino troppo andare, dando il buon esempio e mostrando la mia quotidianità.
Appena finita questa emergenza… da dove ripartirai e cosa farai? Terminato tutto credo che riprenderò con i personal one to one a Trento, ma l’idea è quella di spostarmi su Milano così da avere più occasioni lavorative sia come personal trainer che come fotomodella.
CONTATTI SOCIAL