Bella, irriverente, provocante. Capello biondo corvino, fisico esplosivo e una naturale predisposizione ad essere al centro dell’attenzione. Il risultato non poteva che essere migliore. Alissa Calo, in arte semplicemente Chantilly, per metà piemontese doc e per metà originaria della Bosnia, ormai da qualche anno è una delle fotomodelle più ricercate d’Italia. Alle spalle ha centinaia di shooting realizzati in ogni parte d’Italia e una buona dose di lavori che le hanno permesso di farsi conoscere sul web e sui social. Dalla sua ha due caratteristiche che la rendono unica: farsi guardare le piace e con la fotografia ha trovato il modo di lavorare… divertendosi. “Una cosa che succede poche volte nella vita delle persone” confessa sorridendo. Eppure, l’arte fa parte della sua indole. Tutto ciò che è esteticamente bello, le piace e la conquista. È partita dal disegno per avvicinarsi al mondo dei tatuaggi fino ad approdare alla fotografia. E qui, naturalmente, ha trovato il modo per esprimere tutta se stessa nei suoi lati più disparati. Essere al centro dell’attenzione la affascina, così come può esaltarla una melodia o un quadro. “Mi piace l’arte a livello visivo e uditivo, per cui l’idea di farmi fotografare ed essere idealizzata è stato stupendo” confessa lei che a 25 anni ha tutta la voglia (e la possibilità) per spaccare il mondo. Se la sua vita è un continuo girovagare per l’Italia in cerca di nuove esperienze, il suo bagaglio scolastico poggia su un diploma di Liceo scientifico conseguito dopo aver conquistato il massimo dei voti nell’orale. “Da quel momento ho capito che non avevo voglia di studiare e che la mia strada era un’altra”. Ed ecco, appunto, che è subentrata l’arte.
Dapprima, in un modo un po’ strano. Ho iniziato a fare tatuaggi e a tatuarmi, tant’è che 4 dei miei tattoo me li sono fatti da sola. Anche quello sul piede, nonostante il dolore…
Poi hai iniziato a fare la fotomodella. Tutto è iniziato per caso, ma già dal primo set ho capito che questa esperienza mi piaceva moltissimo. Il fotografo era bravo, i miei scatti caricati sui social hanno innescato moltissimi contatti. Insomma, il dato era tratto ed ho iniziato a dedicarmi full time a questa esperienza.
E così, sei diventata fotomodella a tempo pieno. Ho collezionato shooting in ogni parte d’Italia, scattando in mezzo alla neve con pochi vestiti addosso… o al mare, in contesti da favola! Poter girare il nostro Paese e conoscere tantissime persone ha reso questa avventura davvero straordinaria. Mettermi in gioco facendo un lavoro che mi piace la ritengo una fortuna che succede davvero poche volte.
Essere al centro dell’attenzione fa parte della tua natura. Io in ogni ambito sono esibizionista, non ho mai avuto problemi a mettermi in gioco. Ma, sia chiaro: nel quotidiano il più delle volte sono in sneakers e leggins, in altre occasioni dipende dal mood giornaliero. Ma c’è sempre un motivo per guardarmi…